ForumCommunity

Regolamento, leggete tutti!

« Older   Newer »
  Share  
da_uncle
icon10  view post Posted on 13/9/2012, 11:09




Preambolo

Tutti i partecipanti al Fantacalcio si impegnano, dal momento del loro ingresso nel gruppo, a tenere sempre un comportamento corretto, rispettoso delle regole, anche morali, che sono alla base del gioco, e soprattutto dell’amicizia che li lega agli altri colleghi.

PRIMA PARTE

Art. 1
Il Fantacalcio è organizzato, in coincidenza con ogni stagione agonistica della serie A di Calcio.
Ad esso prendono parte dieci squadre, ciascuna col proprio nome e guidata da uno o più Fantallenatori.
La scelta delle squadre partecipanti avviene concedendo il diritto di prelazione alle squadre che hanno partecipato interamente alla stagione precedente.

Art. 2
Il sito di riferimento è www.fantagazzetta.com. Da esso si ricavano in particolare i voti di giornata, nonché i bonus e i malus eventualmente attribuiti ai calciatori.
Alle decisioni della Gazzetta ci si uniforma integralmente e senza possibilità di deroghe in caso di partite sospese, rinviate, o non disputate.
Le liste ufficiali, valide sia per il calcolo dei punteggi, sia per la sostituzioni di giocatori che non militino più in serie A sono solo quelle online immediatamente dopo i turni di campionato.

Art. 3
Il regolamento fantagazzetta è altresì integrativo del presente regolamento. Ad esso ci si rifà per eventuali situazioni non previste, ed in caso di ulteriori lacune a quello previsto per la Magic Cup.

SECONDA PARTE

Art. 4
Ogni partecipante, nel primo mercato, forma la propria squadra che deve essere composta da una rosa di 25 calciatori, così obbligatoriamente suddivisi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. I giocatori vengono scelti solo tra quelli presenti sulle liste Gazzetta alla data del mercato.

Art. 5
I partecipanti si impegnano, nei limiti delle loro possibilità, a favorire lo svolgimento dell’asta, in un giorno quanto più prossimo all’inizio ufficiale della stagione.
Al primo mercato E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA PERSONALE DI TUTTI I PARTECIPANTI E NON SONO AMMESSI DELEGATI. È possibile svolgere l’asta in collegamento web o telefonico.
Essi si impegnano inoltre a comunicare tempestivamente al Presidente eventuali variazioni che possano riguardare i loro impegni nel periodo prefissato.

Art. 6
Il mercato si svolge secondo il metodo dell’asta. Ogni partecipante ha a disposizione 400 fanta milioni. L’asta viene battuta a turno dai partecipanti.
Il battitore deve cercare di favorire quanto più possibile lo svolgimento dell’asta.
Nel momento in cui egli pronuncia la parola aggiudicato ed il nome dell’aggiudicatario, l’asta per quel giocatore termina definitivamente senza possibilità di appelli e/o contestazioni.
L’asta inizia con la prima chiamata che spetta al vincitore dell’edizione precedente. Poi si prosegue in senso orario.
I calciatori vengono chiamati seguendo l’ordine dei ruoli.

Art. 7
Acquistando un portiere non si ha la possibilità di prendere il secondo ed il terzo portiere della stessa squadra di Serie A, ma dovranno essere eventualmente chiamati nei turni successivi.

Art. 8
Ogni calciatore acquistato senza rialzi d’asta si considera acquistato al prezzo di 1 milione. L’asta parte sempre dal prezzo base fissato dal partecipante cui tocca il turno di chiamata.

Art. 9
E’ obbligatorio chiamare i calciatori fino alla copertura totale della rosa.
Chi abbia coperto interamente un ruolo non può chiamare giocatori di quello stesso ruolo.

Art. 10
Al primo mercato non è possibile, neppure alla fine, sostituire calciatori già acquistati.

Art. 11
Qualora, durante un’asta, un partecipante offra più dei crediti posseduti, è sanzionato con 20 euro di multa, da inserire nel montepremi della classifica a punti, e l’asta riprende dall’ultimo rialzo valido, anche laddove il giocatore fosse già stato aggiudicato.
Qualora ci si accorga dopo dell’accaduto, l’asta è considerata valida, ma il partecipante in colpa, viene comunque multato, ma deve lasciare libero il giocatore, rimanendo dunque con 24 calciatori in rosa.

Art. 12
I crediti non spesi al primo mercato, potranno essere utilizzati nei mercati successivi.

Art. 13
Dopo il primo mercato, avrà luogo una campagna di riparazione alla chiusura del mercato invernale di Serie A, nella prima settimana di febbraio.
Ove possibile, la data della campagna di riparazione verrà decisa al termine dell'asta di inizio campionato. Tale data non è tuttavia tassativa e può essere modificata, affidandosi in tal caso alla sensibilità di ogni partecipante.

Art. 14
Al di fuori dei mercati di riparazione non possono essere sostituiti i calciatori che, per qualunque motivo, non siano più inseriti nelle liste ufficiali della Gazzetta.

Art. 15
Al mercato di riparazione non è necessaria la presenza di tutti i partecipanti, ed è ammessa la facoltà di delega, purché tale circostanza venga comunicata al Presidente fino ad un’ora prima dell’inizio del mercato di riparazione.
Il mercato di riparazione si svolge in due fasi : prima il mercato con asta, che si svolge sulla falsariga del primo mercato e che termina quando per un intero giro ogni partecipante passi il proprio turno di chiamata.
LE CHIAMATE VENGONO EFFETTUATE AD INIZIARE DAL PARTECIPANTE CHE SI TROVI ULTIMO IN CLASSIFICA ALLA DATA DI EFFETTUAZIONE DEL MERCATO, E COSI VIA FINO AL PRIMO CLASSIFICATO. IN CASO DI GIOCATORI A PARI PUNTI SI VERRA’ CONSIDERATO IL PUNTEGGIO DELLA CLASSIFICA A PUNTI, ED IN CASO DI ULTERIORE PARITA’ E POI, NELL’ORDINE DIFFERENZA RETI, GOL FATTI E GOL SUBITI.
Successivamente hanno luogo gli scambi tra i partecipanti. Gli scambi possono essere ufficializzati anche in altra sede ed in qualunque momento del campionato, e valgono dalla giornata successiva al momento nel quale vengono ufficializzati. L’ufficializzazione avviene mediante comunicazione sul forum nell'apposita sezione, e deve essere confermata da entrambe le parti.

TERZA PARTE

Art. 16
Ogni allenatore deve schierare una squadra formata da 11 calciatori, da schierare secondo uno dei seguenti moduli: 343; 433; 442: 352; 532; 451; 541; 631.

Art.17
In panchina possono essere schierati fino a 7 giocatori: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

Art. 18
Si possono effettuare fino a 3 sostituzioni per gara. Le sostituzioni possono avvenire solo tra calciatori dello stesso ruolo, seguendo le priorità di entrata stabilite da ciascun fantallenatore. NEL CASO IN CUI UNA SQUADRA NON RIESCA A SCHIERARE TUTTI I GIOCATORI, NEPPURE UTILIZZANDO LE RISERVE, OVVERO QUANDO QUESTE ULTIME SIANO STATE ESAURITE, SI ATTRIBUIRA’ AD OGNI CASELLA MANCANTE PUNTEGGIO PARI A 0.

Art. 19
La formazione deve essere inserita nel forum nella sezione dedicata alla relativa giornata, massimo quindici minuti prima del primo incontro della relativa giornata del campionato di Serie A.
Solo in casi eccezionali (come problemi di Server) la formazione può essere consegnata al Presidente o chi ne fa le veci via telefono. In tal caso sarà cura del Presidente comunicare la formazione per iscritto agli altri partecipanti. In caso di discordanze tra quella ricevuta dal Presidente e quella inviata ai partecipanti, varrà comunque SOLO quest’ultima.
Sempre in casi eccezionali la formazione potrà essere comunicata ad un partecipante diverso dal Presidente il quale si farà carico di comunicare la formazione al Presidente in tempo utile e solo questa avrà valore in caso di discordanze.
In caso di mancata comunicazione varrà sempre e comunque la formazione schierata nella settimana precedente.
Il Presidente invia, sempre ove possibile e sempre se il forum per qualsiasi problema non dovesse funzionare, un riepilogo di tutte le formazioni non appena le abbia ricevute tutte. Tale riepilogo non ha comunque crisma di ufficialità.

Art. 20
Ogni squadra realizza un punteggio che si ottiene sommando i singoli voti dei calciatori. A tale somma vanno aggiunti i bonus e i malus così come decisi ad inizio campionato (+3 -> gol realizzato e/o rigore parato; +1 -> assist; -1 espulsione e/o gol subito; -0,5 -> ammonizione; -3 -> rigore sbagliato).

Art. 21
Al punteggio così ricavato equivalgono i gol secondo il seguente schema:
0-65,5=0 ; 66-70,5=1 ; 71-75,5=2 ; 76-80,5 = 3 ; 81-85,5= 4 ; 86-90,5=5 ; e così via.

Art.22
Tra i Bonus da aggiungere al calcolo del punteggio di giornata vi è il modoficatore della difesa.
Il seguente modificatore è applicabile solo per gli schemi con almeno 4 difensori.
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (ai voti non si calcolano ne i bonus ne i malus).
Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La propria squadra ottiene:
- +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
- +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
- +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

QUARTA PARTE

Art. 23
Coppa Italia: durante le ultime 7 giornate di campionato verranno sommati i punteggi di ciascuna squadra, al fine di stilare una classifica basata sui magic punti. Andranno a premio solo il primo ed il secondo classificato.

Art. 24
La classifica finale viene stilata attribuendo 3 punti alla vittoria, 1 al pareggio e 0 alla sconfitta.
A fine campionato, in caso di parità, in qualunque posizione che di diritto ad un premio, tra due squadre si procederà ad uno spareggio secco da disputarsi nella giornata successiva. In caso di parità tra più di due squadre, lo spareggio di cui al comma precedente verrà disputato dalle due squadre meglio classificate nella classifica avulsa (vittorie negli scontri diretti ed eventualmente differenza reti)

Art. 25
Il montepremi finale è composto dalla somme delle quote versate al Presidente, obbligatoriamente ed integralmente entro il giorno della campagna riparazione di febbraio.
La quota fissata per la stagione è di 120€.
Il montepremi verrà così suddiviso:
€ 450 al primo classificato
€ 330 al secondo classificato
€ 160 al terzo classificato
€ 80 al quarto classificato
€ 120 al vincitore della Coppa Italia
€ 60 al secondo in Coppa Italia

Art. 26
Il presente regolamento diviene definitivo ed ufficiale non appena sottoscritto da tutti i partecipanti. Al pari debbono essere sottoscritte, prima di entrare in vigore ufficialmente, tutte le modifiche che a tale regolamento saranno apportate.
Per i casi non previsti, che dovessero verificarsi nel corso della stagione, si farà riferimento a quanto previsto dal regolamento gazzetta in situazioni analoghe (vedi però art. 3), SALVA LA UNANIME VOLONTA’ DI APPLICARE UNA REGOLA DIVERSA.

Art. 27
In caso di partite giocate in anticipo o posticipo straordinario superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte (squalificati esclusi) riceveranno 6 punti d'ufficio.
Non verranno quindi considerati gli eventuali bonus e malus!
 
Top
0 replies since 13/9/2012, 11:09   78 views
  Share